TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO

1.    Oggetto

1.1.     RELLAI è una piattaforma digitale (di seguito la“Piattaforma”), raggiungibile attraverso il sito https://www.rellai.com/ (di seguito il “Sito”) e mediante le relative applicazioni per dispositivi mobili e tablet (di seguito l’”App”), di proprietà di RELLAI S.r.l.(C.F. e P.IVA 13025780969) con sede legale in 20143 - Milano, Via Francesco Olgiati 26, in persona del legale rappresentante pro tempore, iscritta al registro delle imprese di Milano, come startup innovativa (di seguito “RELLAI” o la “Società”).

1.2.     La Piattaforma consente agli Utenti di usufruire di un Servizio che ha lo scopo direndere più semplice la gestione dei Contratti di Appalto e dei Contratti d’Opera Professionale e i pagamenti connessi attraverso un Escrow Account, nonché fornire un supporto nella comunicazione tra le parti in relazione agli aspetti contrattuali in tutte le fasi del progetto oggetto dei suddetti contratti.

1.3.     I pagamenti connessi al Contratto di Appalto/Contratto d’Opera Professionale vengono gestiti da RELLAI mediante un Escrow Agent presso il quale l’Utente depositerà le somme che rimarranno vincolate su un Escrow Account e verranno svincolate a favore dell’Impresa/Professionista secondo modalità infra delineate.

1.4.     Quelli cheseguono sono i termini e le condizioni (di seguito “T&C”) che regolano le modalità di utilizzo della Piattaforma edel Sito, nonché la fornitura dei Servizi offerti da parte di RELLAI nei confronti degli Utenti.

1.5.     I Clienti Consumatori potranno giovarsi di tuttele tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabili previste in loro favore dallo stesso Codice del Consumo e da ogni altra legge applicabile. 

2.    Definizioni

Ai sensi e per gli effetti delle presenti T&Cvalgono le seguenti definizioni.

“Area Utente”: area della Piattaforma accessibile esclusivamente dall’Utente tramite l’Account.

“Account”: complesso dei dati identificativi e diaccesso alla Piattaforma che l’Utente potrà creare e gestire mediante una procedura di registrazione che prevede l’attribuzione di uno username e di una password.

“Cliente Consumatore”: l’Utente consumatore che utilizza la Piattaforma per fruire dei Servizi, con ciò intendendosi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

“Contratto di Appalto”: contratto diappalto per l’esecuzione di opere di ristrutturazione stipulato tra l’Impresa el’Utente.

“Contratto d’opera professionale”: contratto d’opera professionale avente ad oggetto la progettazione e/o la direzione lavori e/o lasicurezza per la realizzazione dei progetti legati alle opere diristrutturazione stipulato tra il Professionista e l’Utente.

“Escrow Agent”: notaio delle Repubblica Italiana individuato da RELLAI.

“Escrow Account”: conto corrente dedicatointestato all’Escrow Agent.

“Impresa”: l’impresa edile o il general contractor che stipula un Contratto di Appalto con l’Utente.

“Professionista”: il professionista che stipula il Contratto d’Opera Professionale con l’Utente.

“Utente” o “Utenti”: tutti coloro cheaccedono alla Piattaforma, indipendentemente dal fatto che siano ClientiConsumatori.

“Parti”: indica l’Utente e RELLAI. 

“Servizio”: tutto quanto offerto dalla Piattaforma: procedure di gestione contrattuale, gestione dei pagamenti tramite Escrow Account, aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori e status pagamentiattraverso un sistema di notifiche, nonché eventuali servizi aggiuntivi giàpresenti o che saranno presenti in Piattaforma

3.    Ambito di applicazione

Le presenti T&C definiscono e regolano la relazione contrattuale tra RELLAI e l’Utenteche utilizza la Piattaforma per fruire del Servizio.

4.    Registrazione e cancellazione

4.1.     Al fine dipoter usufruire del Servizio – senza tuttavia che tale procedura comporti un obbligo di acquisto in capo all’Utente – ogni Utente dovrà registrarsi alla Piattaforma scegliendo una password e fornendo i seguenti dati personali: nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail. 

4.2.     I dati forniti a RELLAI saranno memorizzati alla registrazione, il trattamento dei predetti dati è soggetto alla normativa sulla privacy, ai sensi e per glieffetti di cui al D. Lgs. N. 196/2003 e del Reg. UE n. 679/2016 (c.d. GDPR).

4.3.     La username per accedere all’Area Riservata consisterà nell’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione unitamente alla password scelta dall’Utente.

4.4.     Per l’utilizzo del Servizio di gestione dei pagamenti tramite Escrow Account è necessario fornire le informazioni richieste per le verifiche antiriciclaggio ai sensi della normativa applicabile. Tali attività sono gestite da Veriff (www.veriff.it) e pertanto, conl’accettazione delle presenti T&C, gli Utenti accettano anche i termini e condizioni di utilizzo di Veriff www.veriff.com/terms-of-service/ver-TOS-2302

4.5.     Tramite l’accesso all’Area Utente della Piattaforma l’Utente potrà sempre effettuare il log-out dalla Piattaforma, modificare i dati e cancellare irreversibilmente ilsuo profilo, senza possibilità di ripristino e, di conseguenza, rendendo impossibile l’utilizzo dei Servizi; a fronte della cancellazione del profilo idati dell’Utente verranno anonimizzati e verranno conservati esclusivamente idati relativi a eventuali pagamenti in corso. La cancellazione del profilo non ha alcun effetto sui Servizi di gestione dei pagamenti tramite Escrow Account in corso al momento dell’esercizio del relativo diritto che pertanto verranno portati a completamento secondo quanto previsto dall’articolo 6.

5.     Età di utilizzo

5.1.     La Piattaforma, il Sito e/o l’App possono essere utilizzati da persone di età pari o superiore a 18 anni. La registrazione sullaPiattaforma, sul Sito e/o sull’App di un minorenne è severamente vietata. Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla Piattaforma, sul Sito e/osull’App, l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni.

6.     Utilizzo del Servizio

6.1.     L’Utentepotrà utilizzare le funzionalità della Piattaforma utilizzando i Servizi, caricando i dati richiesti e seguendo le procedure indicate usufruendo altresìdel sistema di notifiche.

6.2.     Nel caso incui l’Utente voglia utilizzare il Servizio di gestione dei pagamenti tramite Escrow Account è necessario che l’Impresa e/o il Professionista siano registrati sulla Piattaforma.

6.3.     Perl’utilizzo del Servizio di gestione dei pagamenti tramite Escrow Accountl’Impresa e/o il Professionista devono caricare sulla Piattaforma leinformazioni richieste in relazione al Contratto di Appalto e/o al Contrattod’Opera Professionale, alla durata del progetto, agli stati avanzamenti lavorie alle tempistiche di pagamento dei corrispettivi. La Piattaforma puòconsentire il caricamento della documentazione e delle informazioni anche daparte dell’Utente. Una volta completato il caricamento delle informazioni edella documentazione in Piattaforma le parti dovranno firmare digitalmente ilContratto di Appalto e/o il Contratto d’Opera Professionale a meno che glistessi non siano stati già firmati in precedenza.

6.4.     Una volta completata la firma del Contratto diAppalto e/o del Contratto d’Opera Professionale l’Utente effettuerà, ilbonifico dei corrispettivi secondo quanto pattuito nel Contratto di Appalto e/onel Contratto d’Opera Professionale (ad es. intero importo, ovvero acconto eprimo SAL e in seguito al caricamento di ogni successivo SAL effettuerà ilrelativo bonifico sino al saldo) sull’Escrow Account indicato da RELLAI. Tale somma resterà depositata presso l’Escrow Account e sarà utilizzata dall’Escrow Agent esclusivamente per le attività di deposito a garanzia secondo quanto infraprevisto, salvo che RELLAI riceva comunicazione congiunta dell’Utente edell’Impresa e/o Professionista di svincolare le somme; in tal caso RELLAI, fermo il pagamento dei corrispettivi dovuti, fornirà istruzioni all’Escrow Agent di svincolare le somme secondo quanto indicato nella comunicazione congiunta Resta inteso che tutti i versamenti eseguiti sul conto di deposito agaranzia sono infruttiferi e sugli stessi non maturerà alcun interesse.

6.5.     A seguito dell’ultimazione dei lavori previsti nelContratto di Appalto o delle attività previste nel Contratto d’Opera Professionale, secondo gli stati avanzamenti lavori previsti e le tempistiche di pagamento concordate, l’Impresa e/o il Professionista procederà al caricamento della richiesta di pagamento e della documentazione tecnica e fiscale rilevante. L’Utente riceverà quindi una comunicazione a mezzo e-mail da parte della Piattaforma e avrà un termine di 7 (sette) giorni lavorativi perapprovare tramite la Piattaforma il pagamento a favore dell’Impresa e/o Professionista. In caso di mancata risposta da parte dell’Utente, verrà inviatauna nuova comunicazione a mezzo mail che assegnerà all’Utente un ulterioretermine di 4 (quattro) giorni lavorativi per approvare tramite la Piattaforma il pagamento a favore dell’Impresa e/o del Professionista, decorsi i quali inogni caso il pagamento si intenderà approvato, equivalendo il silenziodell’Utente ad assenso. In ogni caso di approvazione RELLAI darà istruzioniall’Escrow Agent di svincolare le somme a favore dell’Impresa e/o del Professionista.

6.6.     Entro i termini di cui sopra, l’Utente potrà tramite la Piattaforma non approvare in tutto o in parte il pagamento a favore dell’Impresa e/o del Professionista. Nel caso di non approvazione parziale RELLAI darà istruzioni all’Escrow Agent di svincolare la parte delle somme approvate a favore dell’Impresa e/o del Professionista. Nel caso di non approvazione totale o parziale l’Utente dovrà fornire tramite la Piattaforma le motivazioni per le quali non approva il pagamento. L’Impresa e/o il Professionista riceverà quindi una comunicazione a mezzo e-mail da parte della Piattaforma e avrà un termine di 7 (sette) giorni lavorativi per fornire tramite laPiattaforma le proprie risposte in merito alle motivazioni indicate dall’Utente, eventualmente proponendo una riduzione del corrispettivo oindicando le tempistiche per l’esecuzione di ulteriori interventi (in tal casola procedura ricomincerà secondo quanto previsto al punto 6.5). In caso dimancata risposta da parte dell’Impresa e/o del Professionista, verrà inviata una nuova comunicazione a mezzo e-mail che assegnerà all’Impresa un e/o delProfessionista ulteriore termine di 4 (quattro) giorni lavorativi perrispondere, decorsi i quali in ogni caso la mancata approvazione del pagamentoda parte dell’Utente si considererà accettata, equivalendo il silenziodell’Impresa e/o del Professionista ad assenso. In quest’ultimo caso RELLAIdarà istruzioni all’Escrow Agente di svincolare le somme a favore dell’Utente. A seguito del caricamento in Piattaforma delle risposte dell’Impresa e/o del Professionista, l’Utente riceverà una comunicazione a mezzo e-mail da partedella Piattaforma e avrà un termine di 5 (cinque) giorni lavorativi perapprovare tramite la Piattaforma il pagamento a favore dell’Impresa e/o delProfessionista. In caso di mancata risposta da parte dell’Utente, verrà inviatauna nuova comunicazione a mezzo e-mail che assegnerà all’Utente un ulterioretermine di 4 (quattro) giorni lavorativi per approvare tramite la Piattaforma il pagamento a favore dell’Impresa e/o del Professionista, decorsi i quali inogni caso il pagamento si intenderà approvato, equivalendo il silenzio dell’Utente ad assenso. In ogni caso di approvazione RELLAI darà istruzioni all’Escrow Agent di svincolare le somme a favore dell’Impresa e/o delProfessionista.

6.7.     Qualora a seguito del caricamento in Piattaforma delle risposte dell’Impresa e/o del Professionista, l’Utente non approvasse il pagamento a favore dell’Impresa e/o del Professionista verrà attività la procedura di risoluzione della controversia messa a disposizione da RELLAI. L’attivazione della procedura di risoluzione della controversia di seguitodescritta comporta che l’Utente entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla comunicazione a mezzo e-mail dovrà depositare presso l’Escrow Account una sommache verrà calcolata attraverso l’applicazione di una percentuale in base alvalore delle somme contestate in deposito a garanzia dell’eventuale pagamentodei costi della procedura di risoluzione della controversia, comunque non inferiore ad € 700,00. Il mancato deposito di tal somme da parte dell’Utentecomporterà la rinuncia alla procedura di risoluzione della controversia e intal caso RELLAI darà istruzioni all’Escrow Agent di svincolare le somme afavore dell’Impresa e/o del Professionista.

La procedura di risoluzione della controversia è volta a definire la spettanza o meno del pagamento contestato e verrà effettuatatramite un esperto indipendente nominato da RELLAI, il cui nominativo potrà essere reperito sulla Piattaforma.

L’Esperto dovrà avere accesso a tutti i dati relativi all’Utente, all’Impresa e/o al Professionista (comprese le relative certificazioni, assicurazioni professionali, etc.), nonché ai dati relativi alprogetto quali a scopo esemplificativo e non esaustivo: contratti sottoscritti,variazioni concordate, SAL, etc.). L’Utente non potrà opporsi all’accesso dell’Esperto all’interno del cantiere. In caso di rifiuto, RELLAI darà istruzioni all’Escrow Agent di svincolare le somme a favore dell’Impresa e/o del Professionista.

L’Esperto dovrà quindi determinare la spettanza del pagamento entro 20 (venti) giorni lavorativi, eventualmente prorogabili didieci giorni lavorativi dallo stesso, dal ricevimento del mandato che includele seguenti condizioni:

a) l’Esperto dovrà agire in qualità di perito contrattuale e non di arbitro, ai sensidell'articolo 1349 del Codice Civile italiano, mediante equo apprezzamento;

b) l’Esperto procederà alla relativa determinazione in conformità alle best practice di settore, alle disposizioni del Contratto d’Appaltoe/o del Contratto d’Opera Professionale ed esclusivamente sulla base dellededuzioni e del materiale di supporto fornito dall’Utente e dall’Impresa e/o del Professionista;

c) l’Esperto avrà il diritto di interpretare le disposizioni del Contratto d’Appalto e/o delContratto d’Opera Professionale nella misura necessaria a rendere le propriedeterminazioni ai sensi dello stesso;

d) l’Esperto dovrà indicare in via definitiva comeprocedere con lo svincolo delle somme depositate nell’Escrow Account e quindi svincolare tutte le somme a favore dell’Impresa e/o del Professionista, svincolare parte delle somme a favore dell’Impresa e/o del Professionista e per la restante a parte a favore dell’Utente, svincolare tutte le somme a favore dell’Utente;

e) l’espertodovrà giustificare per iscritto le proprie determinazioni. La decisione dell'esperto sarà definitiva e vincolante per Utente e Impresa e/o Professionista e non sarà soggetta a ricorso, salvo che per frode o dolo o errore grave. I costi della procedura di risoluzione della controversia saranno a carico dell’Utente e dell’Impresa e/o del Professionista in misura paritetica, salvo che la determinazione dell’esperto confermi integralmente la posizione sostenuta da una delle parti, nel qual caso i costi della proceduradi risoluzione della controversia saranno posti integralmente a caricodell’altra parte.

A seguito delle determinazioni dell’esperto RELLAI darà istruzioni all’Escrow Agent di svincolare le somme, comprese quelle ulteriori a garanzia del pagamento dei costi della procedura di risoluzionedella controversia, secondo quanto determinato dall’esperto.

In ogni caso in cui l’Utente compia attività voltealla risoluzione della controversia con l’Impresa e/o con il Professionista inmerito ai pagamenti contestati incompatibili con la procedura di risoluzionedella controversia (quali ad esempio diffide legali, procedure di accertamentotecnico preventivo, etc.) RELLAI avrà facoltà di risolvere il rapportocontrattuale con l’Utente applicando una penale pari al 20% (ventipercento)delle somme depositate nell’Escrow Account, in ogni caso non superiore ad € 5.000,00(cinquemila) e in tal caso darà istruzioni all’Escrow Agent di svincolare lesomme a favore dell’Utente trattenuta la penale che verrà svincolata a favore di RELLAI. In ogni caso in cui l’Impresa e/o con il Professionista compia attività volte alla risoluzione della controversia con l’Utente in merito ai pagamenti contestati incompatibili con la procedura di risoluzione della controversia (quali ad esempio diffide legali, procedure di accertament otecnico preventivo, etc.) RELLAI darà istruzioni all’Escrow Agent di svincolarele somme a favore dell’Utente.

6.8.     Qualora, al termine della durata del progetto indicata all’interno del Contratto d’Appalto o del Contratto d’Opera Professionale, l’Impresa e/o il Professionista non abbiano rilasciato alcuna richiesta di pagamento, trascorsi ulteriori quindici giorni, RELLAI darà istruzioni all’Escrow Agent di svincolare le somme a favore dell’Utente, al netto del corrispettivo per il servizio di gestione dei pagamenti di cui al successivo art. 7.

6.9.     L’Utente riconosce e prende atto che, fermo quanto sopra, rimarrà comunque in capo a RELLAI la facoltà di dare le proprie indicazioni relativamente allo svincolo delle somme all’Escrow Agent, secondo il proprio equo apprezzamento nel rispetto al raggiungimento degli obiettivi dicui al Contratto di Appalto o al Contratto d’Opera Professionale.

6.10.     L’utente prende atto e accetta che le istruzioni di pagamento all’Escrow Agent possono essere impartite esclusivamente da RELLAI che le effettuerà in conformità a quanto previsto dalle presenti T&C.

7.     Corrispettivie pagamenti

7.1.     I corrispettivi per la fruizione dei Servizi sono i seguenti: 

Si intendono inclusi nel Servizio:

●     la creazione, verifica e gestione del profilo utente con caricamento e consultazione documenti;

●     la creazione e gestione di progetti con la possibilità di caricare sulla Piattaforma la documentazione relativa (documenti di progetto, autorizzazioneetc);

●     il caricamento e/o creazione di preventivi, variazioni e contratti;

●     l’invio di e-mail per la raccolta delle firme digitali;

●     la possibilità di firmare digitalmente il Contratto di Appalto o Contratto d’Opera Professionale (tramite Pandadoc);

●     la possibilità di caricare, consultare ed accettare tutti i SAL riferiti alContratto di Appalto o Contratto d’Opera Professionale;  

Per la gestionedei pagamenti attraverso l’Escrow Account l’Utente dovrà versare un corrispettivo pari ad una percentuale – compresa tra l’1% e il 3% - del valore Contratto di Appalto o Contratto d’Opera Professionale da pagarsi in una unica soluzione contestualmente all’attivazione del Servizio.

È compreso nella gestione dei pagamenti, il servizio di comunicazione all’Escrow Agent delle indicazioni per lo svincolo dei pagamenti, secondo quanto previsto dall’art. 6.

Il Servizio di risoluzione della controversia avrà un costo che verrà stabilito a percentuale– e comunque non inferiore a € 700,00 - secondo gli scaglioni qui di seguito rappresentati:

●     finoa euro 10.000,00 pari al 10%;

●     da euro 10.000,01 e fino a euro 25.000,00 pari all’ 8,5%;

●     da euro 25.000,01 e fino a euro 50.000,00 al 6,5%;

●     oltre euro 50.000,01 al 4,5%

7.2.     Per l’acquisto dei Servizi L’Utente può utilizzare le seguenti modalità di pagamento presenti sulla Piattaforma al momento dell’attivazione del Servizio.

Con riferimento al Servizio di gestione dei pagamenti attraverso l’Escrow Account il pagamento, se non previsto diversamente sulla Piattaforma al momento dell’attivazione del servizio,avviene mediante bonifico sull’Escrow Account dell’intero corrispettivo dovuto unitamente al primo bonifico dei corrispettivi secondo quanto pattuito nelContratto di Appalto e/o nel Contratto d’Opera Professionale

8.     Customer Care

8.1.     RELLAI fornisce assistenza agli Utenti relativamente all'utilizzo dei Servizi. L’Utente potrà contattare direttamente RELLAI all’indirizzoe-mail support@rellai.com. Per il Servizio di gestione dei pagamenti tramite Escrow Account e la procedura di risoluzione della controversia è altresì attivo support@rellai.com.

9.     Obblighie responsabilità dell’Utente

9.1.     L’Utente nell’utilizzo della Piattaforma si obbliga a:

- usufruire dei Servizi esclusivamente attraverso la Piattaforma e conformemente alle leggi ed ai regolamenti vigenti, e nel rispetto dei diritti di RELLAI e dei terzi, attenendosi scrupolosamente alle T&C e alle istruzioni tecniche d'uso eventualmente impartite da RELLAI;

- non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza di sistemi e/o apparati cui l’Utente abbia accesso tramite i Servizi;

- comunicare tempestivamente per iscritto a RELLAI il cambiamento dei propri dati identificativi e di registrazione riconoscendo sin da ora che tutte le comunicazioni inviate da RELLAI all’ultimo indirizzo reso noto dall’Utente si reputeranno da questi ricevute e conosciute;

9.2.     L’Utente garantisce la veridicità di tutte le informazioni e la legittima disponibilitàdei dati e/o delle informazioni ed in via generale dei contenuti che andrà a caricare sulla e/o utilizzare tramite la Piattaforma ai fini dell’erogazionedei Servizi, assumendosi in via esclusiva ogni responsabilità.

10.  Sospensione e interruzione dei Servizi

10.1.     In caso diguasti, vizi, difetti, malfunzionamenti a uno o più elementidell’infrastruttura, anche se dovuti a caso fortuito, forza maggiore o comunquead atti o fatti al di fuori del controllo di RELLAI, nonché in caso diemergenze o minacce relative alla sicurezza del Servizio, RELLAI potrà sospendere i Servizi, anche senza alcun preavviso, per il tempo strettamentenecessario al suo corretto ripristino. 

10.2.     RELLAI si riserva il diritto di sospendere i Servizi, ove vi siano fondate ragioni di ritenere che lo stesso sia utilizzato da terzi non autorizzati o vi sia fondato motivo di ritenere che i Servizi vengano utilizzato illecitamente e/o illegalmente da parte dell’Utente, riservandosi peraltro il diritto di agire,anche in sede legale, per la tutela dei suoi diritti ed il risarcimento di ognieventuale danno, sia diretto che indiretto, inclusi eventuali danni alla suareputazione. 

10.3.     Fatta eccezione per le ipotesi in cui RELLAI ritenga necessaria una sospensioneimmediata, RELLAI fornirà all’Utente un preavviso di 3 (tre) giorni lavorativiprima di sospendere il Servizio.

10.4.     In caso di interruzione definitiva del Sito, della Piattaforma e/o dell’App, RELLAI agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioniospitate presso la Piattaforma, il Sito o l’App.

11.  Garanzie

11.1.     RELLAI dichiara e garantisce che i Servizi da essa forniti sono sostanzialmente conformi alla relativa descrizione contenuta nella Piattaforma e nelle presentiT&C.

11.2.     Le garanzie di cui al presente articolo non troveranno applicazione qualora l’Utente abbia fruito del Servizio in maniera errata, illecita o non conforme alle T&C e/o ad eventuali ulteriori istruzioni fornite da RELLAI.

11.3.     RELLAI non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, o l'utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine della Piattaforma, potendo queste essere impedite, ostacolate o interrotte da fattorio circostanze al di fuori del suo controllo.

11.4.     RELLAI non assume altresì alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, reclami ospese derivanti da: (i) interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guastitelefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistemaelettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti ditelecomunicazioni, o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo diRELLAI, (ii) l’impiego di qualsiasi programma illegale e/o maligno e con ognitipo di media, come ad esempio virus informatici, (iii) l’uso improprio oscorretto della Piattaforma, (iv) approvazione di pagamenti non autorizzati daltitolare; (v) la sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del dispositivo utilizzato.

11.5.     RELLAI non è responsabile della negoziazione, perfezionamento ed esecuzione dei Contratti di Appalto tra l’Utente e l’Impresa e del Contratto d’Opera Professionale tra l’Utente e il Professionista, restando quest’ultima l’unico centro di imputazione di ogni responsabilità.

11.6.     In caso di inadempimenti del Contratto di Appalto da parte dell’Impresa o del Contratto d’Opera Professionale da parte del Professionista, il solo responsabile anche dell’eventuale danno subito dall’Utente è esclusivamente l’Impresa e/o il Professionista, senza che a RELLAI possa essere addebitato alcunchè, nemmeno a titolo di culpa in eligendo, non avendo RELLAI alcun rapporto di committenza, cointeressenza e/o partnership con le Impresee/o i Professionisti. 

12.  Limitazionidi responsabilità

12.1.     Fermi restando i limiti inderogabili di legge, il limite massimo di responsabilità di RELLAI per qualsiasi danno, a qualsiasi titolo, derivato all’Utente o a terzi in conseguenza della mera utilizzazione della Piattaforma non potrà complessivamente eccedere gli importi pagati dall’Utente stesso per il Servizio acquistato dall’Utente.

12.2.     Esclusi i casi di dolo o colpa grave di RELLAI, quest’ultimo non è responsabile dei danni diretti o indiretti di qualsiasi natura che l’Utente o terzi possano subire – aqualsiasi titolo – in conseguenza dei Servizi che non siano direttamente imputabilia RELLAI, né delle variazioni delle modalità, tempi e/o condizioni dierogazione dei Servizi, nonché a causa della sospensione, interruzione ocomunque indisponibilità dei Servizi stessi derivanti da circostanze relative agli apparati tecnologici e ai sistemi informatici di telecomunicazioni, al difuori del controllo di RELLAI.

12.3.     RELLAI esclude qualsiasi responsabilità, di natura contrattuale o extracontrattuale, nei confronti dell’Utente per danni o perdite, derivanti da o connesse a:

●     Uso non consentito o incapacità dell’Utente di usare la Piattaforma e/o il Sito e/ol’App;

●     impossibilità di accedere alla Piattaforma e/o il Sito e/o all’App;

●     utilizzo di informazionio materiali contenuti sulla Piattaforma e/o sul Sito o affidamento su di essi.

 Per uso non consentito si intende l’utilizzo della Piattaforma:

●     per scopi illegali, illegittimi o fraudolenti;

●     per veicolarecontenuti imprecisi, illegali e in particolare che invadono la privacy, sonooffensivi, indecenti, minacciosi, incitano all’odio o alla violenza, o di cuinon si possiedono i diritti di proprietà intellettuale e per cui i titolari deidiritti non hanno dato l’autorizzazione;

●     per usare,monitorare, estrarre o copiare la struttura, i contenuti o i dati della Piattaforma o le azioni di qualsiasi Utente sulla Piattaforma usando robot, spider, scraper, spyware, keystroke recorder o altri programmi o dispositiviautomatici o processi manuali a qualsiasi scopo;

●     per aggirare lemisure per prevenire o limitare l’accesso alla Piattaforma;

●     per intraprendere qualsiasi azione che imponga o possa imporre un carico eccessivo oirragionevole sull’infrastruttura della Piattaforma;

●     per stabilire unlink invisibile alla Piattaforma per qualsiasi ragione;

●     per tentare dimodificare, tradurre, adattare, revisionare, decompilare, smantellare orealizzare l’ingegneria inversa di qualsiasi software usato da RELLAI. 

13.  Modifichealle T&C

13.1.     RELLAI potrà modificare, aggiornare o variare le T&C e/o le modalità tecniche dierogazione del Servizio, dandone comunicazione all’Utente, mediantecomunicazione via e-mail, con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni dicalendario. In tal caso l’Utente, qualora non dovesse accettare la variazione,avrà diritto di fare cessare gli effetti delle T&C dandone comunicazione a RELLAI nel termine di 15 (quindici) giorni di calendario dalla data diricezione della e-mail. In caso di mancata comunicazione di rifiuto dellavariazione da comunicarsi a RELLAI nel termine previsto nel presente articolo,la variazione si intenderà accettata dall’Utente.

In particolare, RELLAI può in ogni momento modificare le condizioni economiche e le specifiche del Servizio offerto agli Utenti, fermi restando i termini dei Servizi utilizzati o acquistati previamente alle modifiche effettuate e fino al terminedegli stessi.

14.  Recesso e Ripensamento

14.1.     RELLAI può,a sua discrezione, recedere dal rapporto contrattuale con un preavviso di 14 (quattordici) giorni. In tale caso l’Utente avrà diritto a un rimborso del corrispettivo versato, determinato in base all’uso effettivo dei Servizi sinoal momento del recesso.

14.2.     L’Utente ha diritto di recedere dal rapporto contrattuale, senza fornire alcuna giustificazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di sottoscrizione dello stesso (il “Diritto di Ripensamento”). Qualora l’Utente non abbia utilizzato i Servizi, RELLAI rimborserà allo stesso l’intero corrispettivo versato; altrimenti, RELLAI effettuerà un rimborso parziale del corrispettivo versato al netto dei Servizi effettivamente utilizzati sinoall’esercizio del Diritto di Ripensamento.

14.3.     Il dirittodi recesso e il Diritto di Ripensamento non hanno effetto sui Servizi digestione dei pagamenti tramite Escrow Account in corso al momento dell’esercizio del relativo diritto che pertanto verranno portati acompletamento secondo quanto previsto dall’articolo 6.

15.  Risoluzionedel rapporto contrattuale

15.1.     RELLAI si riserva il diritto di risolvere il rapporto contrattuale inviando una comunicazione per iscritto all’Utente mediante – alternativamente – posta elettronica certificata (PEC), e-mail o lettera raccomandata con avviso diricevimento agli indirizzi forniti dall’Utente al momento dell’iscrizione sulla Piattaforma, nei seguenti casi:

-      qualora l’Utente abbia meno di 18 anni al momento dell’iscrizione alla Piattaforma odell’ordine del Servizio;

-      l’utilizzo di credenziali e documenti falsi – o comunque non riconducibili all’Utente – al momento di iscrizione inclusa l’indicazione di promozioni, convenzioni eabbonamenti di cui l’Utente non ha diritto di usufruire;

-      violazione di una qualsiasi delle obbligazioni previste dagli articoli 6 e 9;

-      mancato pagamento dei Servizi.

16.  Diritti di Proprietà Intellettuale

16.1.     Tutti i diritti di proprietà, anche intellettuale, sulla Piattaforma. Sul Sito, sull’APP e sul Servizio, su ogni elemento sviluppato o messo a disposizione da RELLAI nell’ambito delle presenti T&C e sui loghi, marchi e qualsivoglia segno distintivo di RELLAI o diterzi, restano di esclusiva titolarità di RELLAI o dei terzi che ne sonoproprietari.

17.  Protezionedei dati personali

17.1.     La privacy policy predisposta ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 269/2016 (di seguito“GDPR”) è da considerarsi parte integrante delle presenti T&C e il trattamento dei dati personali dell’Utente verrà effettuato da RELLAI in conformità al GDPR.

17.2.     Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dall’Utente al momento della conferma della prenotazione, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sulla Piattaforma nella versione costantemente aggiornata.

17.3.     Le informazioni fornite dall’ Utente verranno conservate per il periodo di tempo dichiarato nell’informativa resa da RELLAI ai sensi dell’articolo 13 del GDPR. 

18.  Invaliditàdi una o più clausole

18.1.     Nel caso incui una o più clausole delle presenti T&C fossero ritenute, anche solo inparte, invalide o inapplicabili, tale invalidità non invaliderà la residua parte di clausola o le T&C, che continueranno ad avere piena applicazione. Agli articoli delle T&C risultati invalidi o inapplicabili verranno sostituite altre clausole legalmente consentite che permetteranno di dare alleT&C un contenuto più vicino possibile a quello voluto dalle parti.

19.  Comunicazionie reclami

19.1.     Qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni Generali o, in generale, a Servizi offerti da RELLAI, deve essere inviata a mezzo posta elettronica alseguente indirizzo e-mail support@rellai.com.

19.2.     Qualsiasi reclamo dovrà essere indirizzato a support@rellai.com.  Sono ritenutivalidi esclusivamente i reclami inoltrati tramite l’e-mail indicata.

19.3.     Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3, del Codice del Consumo, RELLAI informa il Cliente Consumatore che, nel caso in cui questi abbia presentato un reclamo direttamente a RELLAI a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia così insorta, RELLAI fornirà le informazioni relative all'organismo o agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie per la risoluzione stragiudiziale delle vertenze relative alle obbligazioni derivanti da un contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali (cc. d. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis ess. Codice del Consumo), specificando se intende o meno avvalersi di tali organismi per la risoluzione della controversia.

19.4.     RELLAI informa inoltre il Cliente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). Lapiattaforma ODR è consultabile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/;attraverso la piattaforma ODR l’Utente potrà consultare l'elenco degliorganismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online delle controversie in cui è coinvolto.

19.5.     Resta in ogni caso fermo il diritto del Cliente Consumatore di adire il giudice ordinario competente per le controversie derivanti dalle presenti T&C, qualunque sia l'esito della risoluzione stragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo attraverso il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

19.6.     il Cliente Consumatore residente in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia potrà inoltre accedere,per qualsiasi controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti T&C, al procedimento europeo per le controversie di modesta entità istituito dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non superi,esclusi interessi, diritti e spese, i 2.000,00 Euro. Il testo del Regolamento è disponibile sul sito web www.eur-lex.europa.eu.

20.  Leggeapplicabile e foro competente

20.1.     La normativa espressamente richiamata per i contratti a distanza è prevista dalla sezione II del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. e per le vendite con strumenti elettronici dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 del 9 aprile 2003 s.m.i.

20.2.     Ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 2, del Regolamento Roma I (Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008), il Cliente Consumatore gode anche della protezione delle disposizioni imperative della legge dello Stato in cui ha la residenza abituale.

20.3.     La legge applicabile alle T&C è quella Italiana. Per qualunque controversia circa l’interpretazione, l’esecuzione e/o la validità delle presenti T&C sarà competente il giudice italiano e in via esclusiva il foro di Milano

20.4.     Tuttavia, il Cliente Consumatore essendo un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, accetta la giurisdizione non esclusiva delle Corti italiane e la competenza dell’autorità individuata ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo.